Gruppi di Integrazione Genitoriale
Numerosi genitori vivono le difficoltà legate alla gestione quotidiana della relazione con figli caratterizzati da fragilità, difficoltà o disturbi specifici. I disturbi del comportamento sono una di quelle situazioni che mettono particolarmente a rischio la vita famigliare. Partendo dall’esperienza dei gruppi di confronto non strutturati presenti in rete, e in particolare dall’attività del gruppo adhd-ddai attivo sul social Facebook, ci si propone di dare vita e forma a piccoli gruppi di discussione in presenza, composti essenzialmente da genitori, che ruotino intorno a specifiche tematiche proposte dai membri stessi.
I gruppi nascono dall’idea di creare spazi di positive time all’interno dei quali scambiarsi esperienze, consigli, risorse.
Ai gruppi possono prendere parte genitori, insegnanti, professionisti esperti nelle tematiche oggetto di discussione a patto che:
​
-
Inviino una presentazione della propria attività al gruppo dei referenti scientifici;
-
Condividano la filosofia dei GIG;
-
Si impegnino a non promuovere le proprie attività professionali all’interno dei GIG;
-
Non risultino chiaramente riconducibili a associazioni, gruppi organizzati, studi associati che ricevono, o hanno ricevuto anche in passato, finanziamenti da parte di soggetti con interessi commerciali.
La partecipazione ai gruppi GIG dovrà essere preventivamente approvata dal coordinatore locale e generale, ciò al fine di garantire l’adeguata “protezione” del gruppo stesso, delle storie personali, della privacy.
La partecipazione ai gruppi GIG è gratuita.
​
Per attivare un gruppo GIG è necessario aver ricevuto una proposta di attivazione da parte del coordinatore scientifico Prof. Gianluca Daffi.