top of page

ABOUT ME

Laureato in psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è docente a contratto  nello stesso ateneo nelle sedi di Milano e Brescia e in passato presso la Libera Università di Bolzano, collabora con gli Spedali Civili di Brescia per i quali ha coordinato il gruppo di lavoro informazione e formazione sul disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività composto dalle 18 NPI Lombarde centri di rifermento per l'adhd e attualmente il gruppo di lavoro che ha come obiettivo consolidare gli interventi di supporto agli operatori scolastici a livello regionale, collabora con il centro studi Erickson di Trento con il quale ha pubblicato diversi testi su tematiche psicoeducative. Ideatore del metodo START e della figura dell'ADHD Homework Tutor ®, è responsabile scientifico del percorso formativo per ADHD HT® e del Campus START per famiglie e bambini ADHD/DOP. Ideatore della figura del GAME TRAINER® è responsabile scientifico del relativo percorso formativo, ha dato vita alla collana di giochi "GIOCARE PER CRESCERE" per promuovere le competenze esecutive.

Coordina diversi gruppi di lavoro relativamente alla formazione e aggiornamento dei docenti in materia di BES, valutazione delle competenze e gestione dei disturbi del comportamento in classe.

E' ideatore e coordinatore di diversi percorsi di alta formazione in ambito universitario relativamente alla gestione degli alunni con BES.

Collabora in qualità di formatore con l'equipe Psi.Pe di Brescia per la formazione e l'aggiornamento dei docenti.

Dal 2001 lavora nella stessa scuola come insegnante in classi di circa 24/25 alunni adolescenti...ciò a dimostrazione del suo livello di resilienza.

 

E' soprattutto papà e curioso.

 

Coloro che proprio ne avessero necessità possono scaricare un CVE (si spera aggiornato) cliccando sul tasto sottostante. Per accedere al documento è necessario essere in possesso della password. Per richiedere la password inviare una email.

 

ESPERIENZE RECENTI


Progettista e Coordinatore corso Gestione bambini DOP

Coordinatore del gruppo di lavoro informazione/formazione delle NPI Lombarde centri di riferimento per l’adhd

Dal 2011 - 12

Dal 2013 - 14

Dal 2015 - 16

Docente universitario a contratto


Progettista e Coordinatore didattico corsi di alta formazione

Responsabile Scientifico Campus START

Formatore, Progettista, Ricercatore

Papà

Papà

Game Creator


Progettista e Coordinatore corso ADHD Homework Tutor

Coordinatore del gruppo di lavoro Forma Mentis

PUBBLICAZIONI

Teorie, intervento didattico e proposte operative

Il volume, in linea con la normativa vigente, individua nella scuola la protagonista del riconoscimento e della presa in carico degli studenti con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e offre un contributo teorico e operativo per favorirne l’integrazione.

Materiali e strumenti per una gestione efficace di spazi, tempi e attività nella scuola primaria

Il volume nasce proprio per aiutare i docenti, grazie a un percorso di attività diversificate e laboratori, ad applicare nella propria classe i concetti del metodo START

Il diario intelligente per organizzare e gestire meglio i compiti a casa, la preparazione dei materiali e gli impegni scolastici

IL DIARIO START È IL PRIMO DIARIO REALMENTE INCLUSIVO. Nel diario non è stato volutamente inserito alcun riferimento esplicito a disturbi o altre difficoltà, per evitare che i bambini si sentano o vengano trattati come «diversi», con conseguenti effetti negativi sull’autostima e sulla motivazione.

Il diario intelligente per organizzare e gestire meglio i compiti a casa, la preparazione dei materiali e gli impegni scolastici

IL DIARIO START È IL PRIMO DIARIO REALMENTE INCLUSIVO. Nel diario non è stato volutamente inserito alcun riferimento esplicito a disturbi o altre difficoltà, per evitare che i bambini si sentano o vengano trattati come «diversi», con conseguenti effetti negativi sull’autostima e sulla motivazione.

Strumenti e strategie per bambini con difficoltà di pianificazione, di organizzazione e fragilità di attenzione

Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte dell’homework tutor, ruolo che in molte circostanze può essere svolto da un familiare adulto.

Soluzioni per genitori e insegnanti

Questo volume muove da una prospettiva differente, ponendosi dal punto di vista di quei genitori che sono chiamati a confrontarsi con il dubbio/sospetto che sia il proprio figlio a essere un bullo.

Guida alla severità intelligente per genitori e insegnanti

In questo libro l’autore mostra come la severità intelligente sia un ingrediente ineludibile di una buona educazione,  e invita gli adulti a recuperare appieno il proprio ruolo di educatori, senza timore di perdere l’affetto e l’amicizia dei figli/alunni.

Manuale di sopravvivenza per i genitori

In questo manuale di sopravvivenza dedicato a mamma e papà, Gianluca Daffi suggerisce tattiche e strategie per organizzare in modo astuto ed efficace il momento dei compiti.

Percorsi per l’alunno adolescente

Il volume affronta le difficoltà degli adolescenti nel comprendere e rispettare le regole presenti nel contesto scolastico e propone a insegnanti e formatori numerosi strumenti e strategie utilizzabili all'interno delle loro attività quotidiane

Percorsi su comunicazione, gestione di conflitti e lavoro in teamcente

Il volume intende aiutare formatori e orientatori a impostare percorsi che, oltre a trasmettere contenuti teorici, facciano sperimentare alcune esperienze e stimolino la riflessione, sostenendo lo sviluppo di competenze e i processi collegati alla realizzazione della loro trasversalità.

Strumenti per conoscersi, comunicare e aiutarsi

Obiettivo principale del presente libro è quello di aiutare gli insegnanti della scuola primaria a coinvolgere i genitori, stimolando una loro maggiore partecipazione e riducendo la cattiva prassi di completa delega al docente.

Guida pratica per genitori e storie illustrate per i bambini

Compio 1 anno offre ai genitori una guida per affrontare i dubbi e le emozioni che nascono di fronte alle prime parole, alle esperienze motorie e alle paure dei propri figli, oltre a una serie di consigli pratici e operativi per l’inserimento al nido e per vivere serenamente i momenti del pasto e della nanna.

Guida pratica per genitori e storie illustrate per i bambini

Compio 2 anni offre ai genitori una guida per comprendere il temperamento e l’identità dei figli e gestire in modo appropriato l’uso di TV e nuove tecnologie, oltre a una serie di consigli pratici e operativi per l’uso del vasino e per affrontare serenamente l’arrivo di un fratellino.

Guida pratica per genitori e storie illustrate per i bambini

Compio 3 anni offre ai genitori una guida per affrontare l’inserimento del bambino nella scuola dell’infanzia, la gestione delle emozioni e dei comportamenti oppositivi, le difficoltà di una crisi nella coppia, oltre a consigli pratici e operativi per insegnare adeguate norme comportamentali.

Guida pratica per genitori e storie illustrate per i bambini

Compio 4 anni offre ai genitori una guida per aiutare il bambino ad affrontare e comprendere la perdita di una persona cara, a gestire le relazioni di amicizia e a superare le paure dell’età oltre a consigli pratici e operativi per la conquista dell’autonomia personale e per la gestione dei conflitti tra pari.

Guida pratica per genitori e storie illustrate per i bambini

Compio 5 anni offre ai genitori una guida per affrontare l’inserimento scolastico, educare alla sessualità e all’affettività, aiutare il bambino a comprendere regole e divieti, oltre a consigli pratici e operativi per gestire le bugie e contrastare il bullismo.

Mio figlio è un mito

Liberare l'infanzia dai luoghi comuni

Questo libro è rivolto a tutti coloro che vogliono liberarsi dei miti ricorrenti, per vivere serenamente la relazione unica e irripetibile con il proprio bambino. La strada suggerita indica, piuttosto, nei riti uno strumento attraverso il quale introdurre delicatamente il bambino nella dimensione delle regole del suo ambiente di riferimento. I riti, e non i miti, come metodo per aiutare i bambini ad apprendere le regole.

Genitori in classe

Come coinvolgere la famiglia nella scuola primaria

"Coinvolgere" è la parola d'ordine che impregna gran parte del dibattito scolastico degli ultimi anni. Eppure è difficile stabilire una reale collaborazione tra docenti e famiglie. Questo libro, un passo alla volta, suggerisce un percorso per generare un reale coinvolgimento della famiglia.

Please reload

BOOK TRAILER

Alunni con funzionamento intellettivo limite

Organizzare la classe con il metodo START

Diario START

HT

Adhd e compiti a casa

Mio figlio è un bullo

Missione compiti

Please reload

bottom of page