La gestione dell'alunno con difficoltà di autocontrollo e attenzione
Destinatari: Primaria, Secondaria I° e II° gr, CFP
Contenuti sintetici:
-
I BES dell’alunno ADHD: breve inquadramento
-
L’analisi funzionale del comportamento per comprendere azioni e reazioni dell’alunno adhd in classe
-
Gestire l’alunno con adhd in gruppo e individualmente: strumenti e strategie per far fronte ai comportamenti impulsivi e iperattivi.
-
Strumenti e strategie per promuovere una didattica efficace e inclusiva
-
Strumenti di verifica degli interventi
-
PDP in presenza di disturbi del comportamento
La gestione dell'alunno oppositivo e provocatorio
Destinatari: Primaria, Secondaria I° e II° gr, CFP
Contenuti sintetici:
-
II comportamenti oppositivi, i disturbi della condotta e gli atteggiamenti sfidanti in classe;
-
L’analisi del comportamento oppositivo;
-
L’uso dei rinforzi positivi per stimolare la motivazione e il senso di autoefficacia;
-
Strategie per un uso corretto dei meccanismi di premio e punizione in classeIl ruolo delle attività di ricarica emotiva e la programmazione di interventi di promozione di un clima di classe positivo
-
PDP in presenza di disturbi del comportamento
La gestione dell'alunno con funzionamento intellettivo limite
Destinatari: Primaria, Secondaria I° e II° gr, CFP
Contenuti sintetici:
-
L’alunno con FIL nel contesto dei BES
-
Caratteristiche del Funzionamento intellettivo limite e ricadute in ambito scolastico
-
Comprendere il funzionamento dell’alunno con FIL e programmare interventi didattici adeguati
-
Strumenti compensativi e dispensativi in presenza di FIL: strumenti di adattamento/semplificazione.
-
Le mappe mentali per sostenere la comprensione e lo studio.
-
La costruzione di modalità appropriate di verifica degli apprendimenti negli alunni con FIL
-
PDP per l'alunno con FIL
Promuovere l'autocontrollo e l'attenzione attraverso il gioco
Destinatari: Scuola dell'infanzia
Contenuti sintetici:
-
Lo sviluppo delle funzioni esecutive nel bambino
-
Giochi per promuovere l'autocontrollo e l'inibizione
-
Giochi per promuovere l'attezione
-
Giochi per promuovere le abilità di pianificazione
-
L'uso del gioco esecutivo nella scuola dell'infanzia: il progetto Giocare per Crescere
La valutazione formativa delle competenze: costruire e valutare compiti di realtà partendo dalle funzioni esecutive mturate dall'alunno
Destinatari: Primaria, Secondaria I° e II° gr, CFP
Contenuti sintetici:
-
Quadro introduttivo sulle indicazioni ministeriali
-
Le funzioni esecutive e le abilità di apprendimento
-
La progettazione per competenze
-
La costruzione delle prove di realtà
-
Indicatori di competenza
-
La costruzione delle griglie e la definizione dei criteri di valutazione
-
Valutare le competenze in presenza di BES