top of page

La gestione dell'alunno con difficoltà di autocontrollo e attenzione

Destinatari: Primaria, Secondaria I° e II° gr, CFP

Contenuti sintetici:

 

  • I BES dell’alunno ADHD: breve inquadramento

  • L’analisi funzionale del comportamento per comprendere azioni e reazioni dell’alunno adhd in classe

  • Gestire l’alunno con adhd in gruppo e individualmente: strumenti e strategie per far fronte ai comportamenti impulsivi e iperattivi.

  • Strumenti e strategie per promuovere una didattica efficace e inclusiva

  • Strumenti di verifica degli interventi

  • PDP in presenza di disturbi del comportamento

 

 

La gestione dell'alunno oppositivo e provocatorio

Destinatari: Primaria, Secondaria I° e II° gr, CFP

Contenuti sintetici:

 

  • II comportamenti oppositivi, i disturbi della condotta e gli atteggiamenti sfidanti in classe;

  • L’analisi del comportamento oppositivo;

  • L’uso dei rinforzi positivi per stimolare la motivazione e il senso di autoefficacia;

  • Strategie per un uso corretto dei meccanismi di premio e punizione in classeIl ruolo delle attività di ricarica emotiva e la programmazione di interventi di promozione di un clima di classe positivo

  • PDP in presenza di disturbi del comportamento

 

 

La gestione dell'alunno con funzionamento intellettivo limite

Destinatari: Primaria, Secondaria I° e II° gr, CFP

Contenuti sintetici:

 

  • L’alunno con FIL nel contesto dei BES

  • Caratteristiche del Funzionamento intellettivo limite e ricadute in ambito scolastico

  • Comprendere il funzionamento dell’alunno con FIL e programmare interventi didattici adeguati

  • Strumenti compensativi e dispensativi in presenza di FIL: strumenti di adattamento/semplificazione.

  • Le mappe mentali per sostenere la comprensione e lo studio.

  • La costruzione di modalità appropriate di verifica degli apprendimenti negli alunni con FIL

  • PDP per l'alunno con FIL

 

 

Promuovere l'autocontrollo e l'attenzione attraverso il gioco

Destinatari: Scuola dell'infanzia

Contenuti sintetici:

 

  • Lo sviluppo delle funzioni esecutive nel bambino

  • Giochi per promuovere l'autocontrollo e l'inibizione

  • Giochi per promuovere l'attezione

  • Giochi per promuovere le abilità di pianificazione

  • L'uso del gioco esecutivo nella scuola dell'infanzia: il progetto Giocare per Crescere

 

 

 

La valutazione formativa delle competenze: costruire e valutare compiti di realtà partendo dalle funzioni esecutive mturate dall'alunno

Destinatari: Primaria, Secondaria I° e II° gr, CFP

Contenuti sintetici:

 

  • Quadro introduttivo sulle indicazioni ministeriali

  • Le funzioni esecutive e le abilità di apprendimento

  • La progettazione per competenze

  • La costruzione delle prove di realtà

  • Indicatori di competenza

  • La costruzione delle griglie e la definizione dei criteri di valutazione

  • Valutare le competenze in presenza di BES

 

 

Please reload

bottom of page