Mind The Gap: un progetto per informare e formare i compagni di classe

Nel mese di Aprile 2021 è stata proposta online dal Prof. Gianluca Daffi una indagine che ha permesso di raccogliere le opinioni di un campione nazionale composto da 2352 soggetti frequentanti la scuola secondaria di primo grado circa la frequenza dei comportamenti esplosivi e le reazioni emotive e comportamentali agli stessi da parte dei ragazzi....

Schermata 2021-05-07 alle 16.10.34.png

GIANLUCA DAFFI

Laureato in psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è docente a contratto  nello stesso ateneo nelle sedi di Milano e Brescia e già presso la Libera Università di Bolzano, collabora con gli Spedali Civili di Brescia per i quali ha coordinato il gruppo di lavoro informazione e formazione sul disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività composto dalle 18 NPI Lombarde centri di rifermento per l'adhd, collabora con il centro studi Erickson di Trento con il quale ha pubblicato ...

La qualità dell'inclusione scolastica, Rimini 2021

241755049_10224765393309691_3453218766397770344_n.jpg

Difficoltà dell'Autocontrollo Friendly

Con la manifestazione "Siamo tutti di-versi", tenutasi a Brescia il 18 e 19 settembre 2021, abbiamo dato vita al progetto Difficoltà dell'Autocontrollo Friendly. È un progetto gratuito dedicato ad associazioni di volontariato, gruppi sportivi, ricreativi, e realtà di vario genere, pronte a informarsi per accogliere, anche solo una volta nella loro vita, un bambino/ragazzo con difficoltà nell'autocontrollo e senza giudicarlo in maniera scorretta. Aderire al progetto è semplice ...

Ci vediamo al convegno Erickson sulla qualità dell'inclusione scolastica, un evento imperdibile. Per scoprire il programma clicca qui.

logo erickson.jpg

Progetti e Percorsi

Giocare per Crescere

Destinatari: Scuola dell'infanzia e primaria

Percorso formativo esperenziale con la possibilità di attivare laboratori in classe supervisionati da esperti Game Trainer

Sviluppare l'autocontrollo, la memoria di lavoro e la pianificazione attraverso il gioco

Diventare Comunità di pratica per la presa in carico dei soggetti a rischio

Destinatari: Scuole, Enti pubblici, Cooperative

Percorso formativo esperenziale supervisionato direttamente dal Prof. Daffi con possibilità di confronto tra realtà differenti coinvolte nella presa in carico dei soggetti difficili.

Sviluppare e promuovere una rete di sostegno efficace in presenza di soggetti con comportamenti problema

L'alunno è competente: promovere, rilevare e valutare le competenze all'interno del contesto scolastico

Destinatari: Scuole di diverso ordine e grado

Percorso formativo esperenziale per costruire prove di realtà e giungere alla valutazione delle competenze degli alunni.

Costruire e implementare prove di realtà per la valutazione delle competenze

La gestione in classe degli alunni con BES: Difficoltà di attenzione e iperattività

Destinatari: Scuole di ogni ordine e grado

Percorso formativo esperenziale condotto dal Prof. Daffi con possibilità di analisi e discussione di casi portati dai partecipanti.

Strumenti e strategie per la gestione in classe

La gestione in classe degli alunni con BES: Difficoltà di autocontrollo e comportamenti oppositivi

Destinatari: Scuole di ogni ordine e grado

Percorso formativo esperenziale condotto dal Prof. Daffi con possibilità di analisi e discussione di casi portati dai partecipanti.

Strumenti e strategie per la gestione in classe

La gestione in classe degli alunni con BES: Funzionamento intellettivo limite

Destinatari: Scuole di ogni ordine e grado

Percorso formativo esperenziale condotto dal Prof. Daffi con possibilità di analisi e discussione di casi portati dai partecipanti.

Strumenti e strategie per la gestione in classe

La gestione dei comportamenti sfidanti e oppositivo provocatori

Destinatari: Cooperative, centri, educatori

Percorso formativo esperenziale condotto dal Prof. Daffi, con possibilità di analisi e discussione di casi portati dai partecipanti, finalizzato a trasmettere strategie per la comprensione e gestione da èarte degli educatori dei casi più complessi.

Strumenti e strategie per la gestione

Please reload

Aree Riservate

Area Materiali Game Trainer

Richiesta Info

Email *

Cognome e Nome *

Oggetto

Messaggio

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

In Evidenza

ADHD & DOP

La voce dei ragazzi